Presidio davanti al tribunale
Largo Luigi Pigarelli
38122 Trento
Italia
Il 29 marzo dalle 9,00 alle 13,00 ci troviamo davanti al Tribunale di Trento per tenere alta l’attenzione sulla questione che ormai ha risalto nazionale.
Il 29 marzo si terrà un’altra udienza davanti al giudice Morandini per proporre altre questioni di incostituzionalità su: 1) taglio del 20% dell’assegno di vitalizio per chi ha scelto il vecchio sistema senza scegliere l’attualizzazione (restituzione in blocco dei futuri vitalizi).
2) aumento dal 4% al 12% del contributo di solidarietà.
3) tetto di 9.000 euro per chi percepisce sia il vitalizio regionale che parlamentare. Per la Regione sarebbe un vero e proprio salasso se si riconoscesse incostituzionale il contributo di solidarietà, perché dovrebbe restituire agli ex consiglieri il contributo a partire dal 2005 con relativa ricaduta su tagli alla spesa pubblica (sanità, istruzione, interventi sociali, assistenza, cultura). Ricordo che è stato istituito il Fondo delle restituzioni per avviare progetti per l’occupazione, politiche familiari e sociali. Si parla in particolare di progetti per madri sole, lavoratori disabili, formazione per l’occupazione e cultura. A tutto ciò l’avidità della politica dice no.