G7 a Trento – Presidio dei sindacati di base

Intelligenza artificiale ?
Opportunità o distruzione di lavoro e diritti?

Oggi  15 marzo 2024 in occasione del G7 hanno blindato la città, ma  le oltre 600 telecamere e microfoni non servivano a rendere sicura la città?

Abbiamo visto come intelligenza artificiale viene applicata alla guerra, ed in particolare a Gaza dove è in atto il primo GENECIDIO AUTOMATIZZATO ed con l’applicazione del sistema di controllo denominato RED Wolf Israele ha trasformato Gaza in un carcere a cielo aperto dove si sperimenta l’apartheid elettronico.

Ma cosa succede quando le aziende applicheranno in maniera diffusa soluzioni di IA generativa e di robotica avanzata?

Che fine faranno i lavori di operai, impiegati, tecnici, insegnanti, professori, pubblici dipendenti, sanitari, lavoratori che operano nei settori dell’assistenza, giornalisti, traduttori, operatori del call center, autisti, conduttori d’impianti e di autobus, lavoratori della logistica, vigili urbani, artigiani, piccola industria, e dei dipendenti di tutte quelle attività che l’uso della IA  potrà sostituire?

Il Fondo monetario internazionale prevede che entro il 2030 (ricordate l’Agenda??) saranno persi circa 320 milioni di posti di lavoro dei quali il 60% sarà collocato nei paesi industrializzati (circa 8 milioni in Italia)

Non solo ma quali conseguenza ci saranno sullo Stato sociale (sanità, trasporti, scuola, assistenza, pensioni, ecc) visto che robot e IA non pagano ne tasse e nemmeno contributi?

Quali conseguenze per i lavoratori rimasti in servizio, in termini maggiore prestazione lavorativa (ritmi dettati dall’IA) di maggior controllo in azienda, e non solo, dato che il controllo sarà ferreo anche sul territorio?

Oggi più che mai è necessario prendere coscienza che l’Intelligenza artificiale non è NEUTRA  e nemmeno SUPER PARTE come spiegano i soloni riuniti a Trento e quindi come sindacati di base riteniamo indispensabile contrastare questa evoluzione dell’IA anche attraverso una forte riduzione dell’orario di lavoro per redistribuire il lavoro rimasto ed evitare la ghettizzazione di milioni di persone e di lavoratori. “Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana… decollerebbe da sola e si riprogetterà a un ritmo sempre crescente. Gli umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero superati” (Stephen Hawking)

CUB Trento – Sbm Trento

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.