Quando la RSU risponde per conto dell’azienda
Prendiamo atto del comunicato a firma della RSU di Dolomiti Bus, per nostra natura non abbiamo nessuna intenzione di polemizzare – anche se i motivi di polemica non mancano – in quanto USB Lavoro Privato non ritiene la RSU una controparte con la quale ingaggiare battaglie a colpi di comunicati.
Quello che però non possiamo lasciare passare sotto silenzio è il fatto che:
• La RSU pur non essendo stata nominata o accusata di alcunché, affigge nelle bacheche aziendali un comunicato di risposta al nostro comunicato/volantino che riguardava eventuali scelte di Dolomiti Bus (tra le quali anche il contratto di Busitalia) non parlando assolutamente del ruolo della RSU;
• USB ha voluto semplicemente informare in tempo i lavoratori affinché possano fare i dovuti approfondimenti delle differenze dei due contratti. Troviamo strano che qualcuno si preoccupi del fatto che i lavoratori vengano informati in tempo e possano discuterne con tranquillità;
• USB non accetta che i lavoratori siano costretti a decidere di questioni così importanti, come il contratto aziendale, in poco tempo (1 o 2 ore di assemblea) pressati dal prendere o lasciare. Questa non è democrazia, è un’altra cosa;
• USB non condivide il metodo che sembra trasparire dal comunicato a firma RSU, ovvero che prima si decide con la Direzione aziendale e poi si informano i lavoratori. Notiamo che la RSU parla di assemblee informative “ le decisioni saranno prese dopo le assemblee con tutti i lavoratori..” e non di voto vincolante dei lavoratori tramite referendum, il vero strumento democratico del quale invitiamo la RSU a farne uso.
Infine speriamo che una RSU così “democratica” abbia il coraggio di invitare alle prossime assemblee (visto che si fregiano di rappresentare “tutte le sigle sindacali”) anche i rappresentanti esterni all’azienda di USB Lavoro Privato.
Infine vogliamo richiamare l’attenzione dei lavoratori sul pesante scivolone di questa RSU quando scrive a fine comunicato “..Quando si decide di fare terrorismo per proselitismo…”. Che dire!! Dare del terrorista ad un lavoratore che sceglie un sindacato diverso dalle tre confederazioni è offensivo e poco democratico.
Comunque USB Lavoro Privato attende fiduciosa di poter partecipare alle assemblee sindacali indette per i lavoratori di Dolomiti Bus e chiediamo, in nome della democrazia e del pluralismo tanto cari alla RSU, di esporre questo comunicato nelle bacheche sindacali.
USB Lavoro Privato di Dolomiti Bus