Sad: L’arroganza di un capo personale

sad_01Nella serata di ieri, USB Trasporti del Trentino Alto Adige avrebbe dovuto tenere un’assemblea sindacale per i dipendenti della SAD Trasporto Locale con residenza a Bolzano, per parlare, come già accaduto in precedenza in altre residenze aziendali, della situazione interna a tale società, con particolare riferimento alla turnistica che a parere della scrivente Organizzazione Sindacale è in netta violazione con quanto disposto dalle vigenti norme di legge, violazioni per le quali sono state effettuate appostite segnalazioni al servizio lavoro territorialmente competente ed al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di Roma.
L’utilizzo della sala autisti era stato ufficialmente comunicato alla società nelle tempistiche prescritte per legge, a seguito di tale comunicazione la società rispondeva esponendo la volontà di non autorizzare tale assemblea perche, a detta loro, USB non essendo firmataria del CCNL autoferrotranvieri, non avrebbe facoltà di convocare assemblee interne, posizione smentita da varie senteze e ordinanze di vari tribunali sparsi in italia.
Come USB, non abbiamo accettato e mai accetteremo direttive comportamentali di padroni o dirigenti aziendali e tanto meno ci facciamo dettare la nostra agenda dagli stessi e ciò teniamo a ribadirlo, in quanto nella serata di ieri un responsabile dell’ufficio personale e rapporti sindacali della SAD, ha avutol’arroganza di irrompere nell’assemblea sindacale convocata da USB, e allontanare Agostini Daniel membro del Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato Settore Trasporti, adducendo al fatto che “l’azienda è casa sua”, dimostrando una concezione molto spinta del termine proprietà privata.
Il sindacalista e i lavoratori presenti si sono poi spostati per coninuare l’assemblea sulla strada innanzi al deposito aziendale, lo stesso dirigente, ha seguito il gruppo e si è messo ad ascoltare anch’esso l’evolversi della discussione che era già in corso prima dell’interruzione, a quel punto gli veniva richiesto di allontanarsi in quanto per il ruolo da lui ricoperto, la sua presenza non era compatibile con l’assemblea, a seguito del suo rifiuto di allontanarsi, l’assemblea veniva ulteriormente spostata in un bar della zona.
Tale comportamento mostra in maniera evidente l’arroganza e la supponenza della direzione aziendale ed il fastidio, per non dire altro, che provoca la presenza di USB in SAD Trasporto Locale.

USB Lavoro Privato del Trentino Alto Adige

Loading

Un commento

  • giuliano pantano

    E’ una chiara intimidazione ai danni dell’USB. Fare sindacato vero significa scontrarsi, ciò implica coraggio e coerenza. Tutta la nostra solidarietà a Daniel e agli altri lavoratori. Giuliano e Patrizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.